domenica 3 luglio 2011

La Riserva Naturale dell'Acquerino /La Réserve Naturelle de l'Acquerino

Con Nicole al lavoro, mi sono preso una intera giornata per una bella gita in MTB con gli amici nella Riserva Naturale dell'Acquerino.
Siamo arrivati in auto fino a circa 800 m. di quota parcheggiando davanti alla Cascina di Spedaletto che già nel 1250 accoglieva i pellegrini che transitavano sulla Via Francigena.

Moi au travail , Stefano s'est pris une journée complète pour un grand tour en VTT avec ses copaine dans la Réserve Naturelle de l'Acquerino.
Ils sont arrivés en voiture jusqu'à 800 mètres de Hauteur en se garant devant la ferme de Spedaletto qui déjà en l'an 1250 accueillait les pélerins qui passaient par la Voie Francigena.

Da qui siamo partiti in sella per un lunghissimo sentiero a mezza costa immerso nel bosco soprannominato "Ho Ci Min" dai bikers locali ...

Il sont partis en selle par un très long sentier caché dans le bois et surnommé "Ho Chi Min " par les cyclistes du coin ...

... fino a raggiungere il passo delle Cavallaie dove non è raro incontrare grossi esemplari di cervo.
Da qui siamo scesi lungo il sentiero dei Tabernacoli ...

... jusqu'à ce qu'ils arrivent au col de Cavallaie où il n'est pas rare de rencontrer de gros exemplaires de cerf.
De là ils ont descendu le sentier des Tabernacles ...

... per poi deviare in un divertente e tortuoso sentiero che ci ha portati alle sorgenti del Bisenzio.
Queste si presentano come un intrico di torrentelli in un ambiente umidissimo dove le salamandre pezzate scorrazzano beate e sono stati costruiti degli scivolosissimi ponti in legno per evitare gran parte dei guadi.

... pour, enfin, dévier dans un drole et tortueux sentier qui les a amenés à la source du Bisenzio.
Celle-ci se présente comme un noeud de torrents das une ambiance humide où les salamandres se baladent et ont été construits des ponts de bois très glissants pour éviter une grande partie de torrents.

Raggiunto il punto più basso del nostro giro si prende la bella strada sterrata che riporta verso l'Acquerino e che presenta delle sorprese come questa scultura lignea ...

Ils sont arrivés au niveau le plus bas du tour et ont pris une belle route en terre battue qui les ramène vers l'Acquirino et réserve des surprises comme cette sculpture de bois ...

... o questo splendido faggio, "Il Faggione" appunto, con i suoi legnosi guardiani.

... ou ce splendide hêtre, avec ses gardiens de bois.

Quanto è grande questo faggio secolare ? Quell'esserino alto "solo" 1,90 della foto sotto sono io !

Combien de mètres fait ce hêtre séculaire ? Ce petit homme qui mesure "seulement" 1m90 c'est Stefano !

Purtroppo, a questo punto, ha iniziato a piovere a dirotto e ho dovuto infilare la macchina fotografica al sicuro nello zaino, ma noi abbiamo proseguito per un'altra mezz'ora seguendo il crinale fino al Rifugio Pacini dove ci attendevano un bel piatto di tortelli di patate al ragù e una fetta di torta.
Per fortuna poco dopo che abbiamo lasciato il rifugio ha smesso di piovere e ci siamo potuti godere il bel sentiero in discesa che ci ha riportato in località Monachino.
Da qui, siamo tornati alla Cascina Spedaletto che dista 4 km. di strada asfaltata, ma, visto che il cielo stava tornando sereno, ne abbiamo approfittato per goderci anche la lunga discesa nel bosco fino a valle dove al mattino avevamo lasciato un'auto per poi risalire a riprendere le altre.
Un bel giro di oltre 40 km. con poco meno di 1200 m. di dislivello in salita e 2000 in discesa ...

Malhereusement, à ce point, il a commencé à pleuvoir et il a du enfiler l'appareil dans le sac à dos, mais ils ont continué encore pendant une demi heure en suivant la crête jusqu'au Refuge Pacini où les attendait une belle assiette de tortelli de pommes de terre sauce bolognaise et une tranche de gateau.
Heureusement peu après qu'ils aient laissé le refuge il a arreté de pleuvoir et ils ont pu profiter d'un beau sentier en descente qui les a ramenés à Monachino.
De là, ils sont retournés à la Ferme Spedaletto à 4 km de route asphaltée, mais vu que le ciel était à nouveau dégagé, Il ont fait aussi une longue descente dans le bois jusqu'à la vallée où le matin ils avaient laissé une voiture pour remonter reprendre les autres.
Un beau tour de plus de 40 km avec un peu moins 1200 m  de dénivellè en montée et 2000 m en descente ...

★★★                                                   ★★★

Nell'ultimo post prima del mercatino ci siamo dimenticati di inserire quello, o meglio, quegli oggetti che più ci hanno soddisfatto fra le ultime realizzazioni : i cubi di legno !

Dans le dernier post avant le Marché nous avons oublié de vous montrer ces objets qui nous ont donné plus satisfaction dans nos dernières réalisations : des cubes de bois !

1. I cubi sono meravigliosi... decorativissimi!!!
    quello che mi fa impazzire di voi due è che insieme siete una vera forza!!